Collaborazioni ad alta quota
Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione, iniziata nel 2021 e tuttora in corso, alla missione spaziale che ha visto protagonista l’infusore DANA, parte integrante dell’esperimento ReADI-FP (REducing Arthritis Dependent Inflammation – First Phase).
Verso l’infinito e oltre…

Logo ufficiale della missione
Il progetto nasce con l’obiettivo di studiare e caratterizzare specifici elementi funzionali, derivati dalle vinacce, per la prevenzione dell’osteoporosi in condizioni di microgravità. Si tratta della prima fase di un più ampio programma di ricerca scientifica destinato a svilupparsi sia nello Spazio che sulla Terra, con importanti ricadute in ambito medico e biotecnologico. Tale lavoro è stato promosso da ALI (Aerospace Laboratory for Innovative components) e realizzato in collaborazione con Space Factory, attraverso la progettazione e costruzione di un MiniLab per esperimenti in orbita. L’esperimento è stato ideato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e ingegnerizzato dalla società spaziale Marscenter.
A supporto della missione hanno contribuito partner d’eccellenza come Nanoracks Europe, responsabile delle operazioni di lancio, gestione e recupero, e la storica Azienda Vinicola Mastroberardino, che ha fornito le vinacce.
Il lancio del MiniLab con l’esperimento ReADI-FP è avvenuto con successo il 29 agosto 2021 dalla base NASA di Cape Canaveral, in Florida (USA).
👉 Ulteriori informazioni sul progetto e sulla missione sono disponibili qui.
Scorri fino a pagina 3 per informazioni riguardo la nostra azienda all’interno di questo progetto


